Metodo di Bobath

Il metodo di Bobath, conosciuto anche come "concetto Bobath" è una metodica utilizzata dai fisioterapisti principalmente nella riabilitazione delle sindromi neurologiche. Questa tecnica si avvale del modello del problem solving stimolando il paziente a formare nuove interconnessioni neurali. Il metodo di Bobath deriva dal lavoro di Berta e Karel Bobath e si basa sulle conoscenze di biomeccanica e agli studi sul controllo e sull'apprendimento motorio, sulla plasticità nervosa e muscolare.

Il concetto è rivolto in modo preponderante a persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale dovuti ad una lesione del sistema nervoso centrale, a seguito ad esempio di un ictus, ma può essere esteso a tutti i pazienti che necessitano di una riabilitazione.

Questa terapia è volta non solo al recupero funzionale, ma aiuta ad ottenere una migliore plasticità neurale e muscolare. L'obiettivo è quello di permettere al paziente, per quanto possibile, il recupero dell’autonomia personale per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

L'intervento prevede una valutazione preventiva delle capacità individuali di svolgere attività funzionali e di partecipare a situazioni di vita quotidiana, per poi passare alla definizione delle strategie. Queste ultime sono indirizzate ai deficit sottostanti, alle componenti motorie e posturali ed alla loro integrazione nella quotidianità; vengono considerati fattori cognitivi, emozionali e comportamentali al fine di permettere all’individuo di cimentarsi nella soluzione dei problemi inerenti il compito proposto.

 

 

 

 

Chiama e fissa un appuntamento: 3314095626

joomla templatesfree joomla templates